Presentazione

Lettera del Presidente

Mi piace in primo luogo ricordare i momenti di interessante confronto scientifico e di gradevole socialità che ho vissuto con molti di voi, a Bologna, lo scorso 10-12 Febbraio 2020, in occasione del diciannovesimo Convegno della SITOX. Sono stati momenti di grande serenità, bruscamente interrotti dall’esordio imprevedibile, dirompente e drammatico di COVID-19, che, con fasi altalenanti, ci ha consegnato un 2020 che vorremmo tutti dimenticare. Il programma di vaccinazioni su larga scala ci permette però di prevedere un progressivo ritorno alla vita normale, ritrovando il piacere delle interazioni personali e della socialità nell’ambito famigliare e lavorativo. Ovviamente, speriamo che questo ragionevole auspicio, diventi presto una solida realtà.

Mi piace quindi pensare che anche il ventesimo Convegno della SITOX, che si terrà a Bologna nei giorni 25-27 ottobre 2021, potrà svolgersi in un contesto di produttiva serenità. Vorremmo anche mantenere una stretta connessione con la tematica del Convegno del 2020, sintetizzata in una frase formulata dal Paracelso con straordinaria acutezza diversi secoli fa: “Dosis sola facit, ut venum non fit”. Il Convegno del 2021 sarà dedicato a “Sostanze di origine naturale: farmaci, veleni o entrambi”, ovvero una tematica strettamente correlata a quella del precedente Convegno. Certamente, la sovrapposizione dei due concetti sarebbe stata completa ai tempi del Paracelso, in cui veleni e farmaci erano necessariamente di origine naturale.

Il Convegno del 25-27 ottobre 2021 si propone quindi di mettere a confronto le opinioni di molti esperti e di definire lo state dell’arte su questo tema di grande rilevanza, con ricadute anche di tipo socioeconomico. Durante l’evento saranno affrontate altre tematiche di interesse della SITOX e saranno dati ampi spazi per valorizzare i contributi dei Soci giovani e/o non strutturati, in diverse sessioni dedicate ai poster e alle comunicazioni orali.

Vi aspetto dunque a Bologna

Con i più cordiali saluti.

Corrado Lodovico Galli
Presidente SITOX